condizioni di vendita
premessa
questa nota contiene i termini e le condizioni di vendita legali che governano l’ecommerce del sito www.murania.it .
L’utilizzo delle pagine contenute implicherà l’accettazione di tutte le disposizioni presenti nel seguente documento. tutti gli acquisti dei prodotti effettuati attraverso il sito www.murania.it sono regolati dalle suddette condizioni di vendita generali, nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel sito. in caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle condizioni di vendita generali, prevalgono queste ultime. si invita ciascun acquirente a leggere con attenzione le presenti condizioni di vendita generali.
titolare del sito ufficiale www.murania.it è Murania di Gian Paolo Chiari, con sede legale in Dorsoduro 1859, 30123 Venezia, p.iva 04709810271, pec murania@pec.it, email muraniaglass@gmail.com.
i prodotti in vendita su www.murania.it sono venduti, gestiti e consegnati da Murania di Gian Paolo Chiari, che mantiene la discrezione nel poter modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso i contenuti del sito (ad esempio prezzi, foto). le modifiche eventualmente apportate avranno validità dal giorno in cui saranno pubblicate.
acquisti
le presenti condizioni di vendita generali regolano i rapporti fra Murania di Gian Paolo Chiaried il cliente per quanto riguarda l’acquisto di prodotti effettuato tramite il presente sito. per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti condizioni di vendita generali si rinvia alle disposizioni di cui al decreto lgs 6 settembre 2005, n. 206 ed alla disciplina applicabile del codice civile.
il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico, dettagliatamente illustrati nelle singole schede prodotto. per poter accedere al nostro servizio di vendite, è necessario: a) avere i requisiti per accedere legalmente a contratti vincolanti; b) essere in grado di stipulare legalmente contratti vincolanti; c) avere un indirizzo email valido; d) avere un dispositivo valido di certificazione e pagamento.
la ricezione da parte del venditore della conferma d’ordine, completa in ogni sua parte, trasmessa dal cliente mediante invio telematico, determina la conclusione del contratto. con la conclusione del contratto, il venditore si impegna a fornire al cliente i prodotti, ai termini ed alle condizioni previsti nelle presenti condizioni di vendita generali, fatto salvo il diritto di non dar corso a ordini nei confronti di soggetti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
il cliente, con l’invio della conferma d’ordine effettuato tramite il sito aidaform.com, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei rapporti con Murania di Gian Paolo Chiari le disposizioni contenute nelle presenti condizioni di vendita generali nonché delle ulteriori informazioni contenute nelle pagine web del sito. l’importo dell’ordine sarà addebitato sul dispositivo di pagamento al momento dell’acquisto tramite il sito stripe.it di cui Murania di Gian Paolo Chiari si avvale per tutte le procedure di pagamento.
prodotti
le immagini presenti nel sito hanno solo scopo rappresentativo, corrispondono normalmente al prodotto, tuttavia Murania di Gian Paolo Chiari tiene a specificare che tutti i suoi prodotti sono rifiniti a mano secondo le antiche tecniche di lavorazione dei maestri vetrai. pertanto, piccole imperfezioni e variazioni di misure o colore sono il segno distintivo dell’esecuzione manuale e non possono essere considerati difetti. tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito www.murania.it , sul modulo ordini presente sul sito aidaform.com e sul sito stripe.com utilizzato per il pagamento e gestito da stripe inc. e sono esenti da iva in virt ù del regime fiscale forfettario di cui gode Murania di Gian Paolo Chiari. tali prezzi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. in quanto occorra, il cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’iva) eventualmente dovuti nel paese di importazione.
l’eventuale indisponibilità dei prodotti vi verrà comunicata al momento della vostra richiesta telematica di acquisto.
pagamenti
i pagamenti in esecuzione dei contratti d’acquisto stipulati attraverso il sito saranno effettuati attraverso stripe inc. non è possibile pagare con metodi di pagamento non indicati nel sito stripe.com o non espressamente autorizzati da Murania di Gian Paolo Chiari.
qualora il cliente proceda all’acquisto dei prodotti, i dati finanziari verranno inoltrati da stripe inc. all’istituto di riferimento, che tramite protocollo crittografato garantirà la riservatezza dei dati, provvederà all’immediata verifica della validità dei dati e addebiterà l’importo complessivo a ciascun contratto d’acquisto nell’immediato. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito stripe.com.
il venditore si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del contratto d’acquisto. In mancanza dell’invio da parte del cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, il venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal contratto d’acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
consegne e documentazione
la spedizione del pacco è normalmente effettuata entro 7 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione del pagamento. sono possibili brevi ritardi dovuti all’accumulo degli ordini e allo smaltimento seguendo la data di ricezione. la spedizione avviene per mezzo di corriere, che informerà il cliente riguardo ai dettagli della spedizione. la richiesta di spedizioni al di fuori del territorio italiano e dell’unione europea sarà possibile solo se il paese risulta indicato o se preventivamente concordato. Murania di Gian Paolo Chiari non è comunque responsabile di qualunque ritardo imputabile al corriere stesso. le forme e i tempi di consegna variano secondo la regione/nazione. le tariffe di spedizione sono indicate nel sito murania.it o sul modulo ordini presente sul sito aidaform.com e/o nella pagina per il pagamento messa a disposizione da stripe inc. sul proprio sito e sono a carico del cliente.
al momento della consegna del prodotto acquistato, il cliente dovrà verificare a) che il numero del pacco consegnato corrisponda a quello anticipato via email nella nota di spedizione; b) che il pacco sia completo, non dannneggiato o in qualche modo rovinato.
qualsiasi danno subito dal pacco dovrà essere comunicato immediatamente dal cliente al corriere, presentanto in forma scritta una accettazione con riserva. in caso contrario, il cliente perderà ogni diritto di reclamo riguardo alle caratteristiche esterne del prodotto consegnato.
giacenze: per le spedizioni vengono effettuati due tentativi di consegna, dopodiché il pacco va in giacenza. il cliente è invitato a non effettuare ordini se non certo/a di poter ritirare personalmente (o tramite un delegato) il pacco al suo arrivo o dal luogo di giacenza. nel momento in cui il pacco andrà in giacenza sarà premura del cliente ritirare la merce presso la sede del corriere indicato sulla comunicazione ch sarà inviata. all’invio della richiesta d’ordine, si prega quindi di compilare dettagliatamente i campi: numero telefonico e destinazione della merce ed eventuali orari di consegna. specificare in modo esatto indirizzo di spedizione e destinatario/nome ditta, in caso contrario non ci riterremmo responsabili ed eventuali spese di spedizione aggiuntive andranno addebitate al cliente. in caso di mancato ritiro, salvo comprovate negligenze del corriere, il venditore si riserva la facoltà di non evadere ordini se provenienti da clienti che abbiano rifiutato pacchi precedenti.
qualora il cliente desiderasse l’emissione della fattura, dovrà fare richiesta al momento dell’effettuazione dell’ordine indicandolo nelle note dell’ordine oppure inviando una mail all’indirizzo muraniaglass@gmail.com.
recessi e resi
alle transazioni che avvengono tramite l’ecommerce del sito murania.it vengono attuate le direttive dell’art. 52 del d. lgs. 206/2005 così come modificato dal d.lgs. 21/2014.
il consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno successivo del ricevimento della merce, senza obbligo di specificarne il motivo. il reso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico contratto d’acquisto.
il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all’indirizzo email del venditore: muraniaglass@gmail.com
le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma dell’articolo dell’art. 56, comma 2, del d. lgs 21/14, sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
il venditore rimborserà il valore del bene acquistato entro 15 giorni lavorativi da suo ricevimento. il rimborso avviene tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale. il cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso.
il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del cliente consumatore. in ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso sopra previste, il contratto d’acquisto resterà valido ed efficace. il venditore provvederà a comunicare al cliente consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
in ogni caso, decadrà il diritto di recesso per il cliente nei casi in cui il venditore accerti che: a) il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri; b) il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; c) il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori.
nel caso di decadenza del diritto di recesso, il venditore provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
i riferimenti per il diritto di recesso sono:
Murania di Gian Paolo Chiari, Dorsoduro 1859, 30123 Venezia, con email muraniaglass@gmail.com. per sostituzioni si prega di inviare un’ email a muraniaglass@gmail.com indicando la propria richiesta e allegando copia dell’ordine originale, entro e non oltre i 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.
garanzie in caso di prodotto difettoso
fino al termine di due (2) anni dalla consegna dei prodotti, Murania di Gian Paolo Chiari è responsabile nei confronti dei clienti consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005 del codice del consumo, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati. sono esclusi i casi di normale usura dovuta all’uso o ogni altro caso imputabile a cattiva o errata gestione del prodotto da parte dell’utilizzatore.
il cliente consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia al venditore il difetto di conformità rilevato entro due (2) mesi dalla data in cui l’ha ricevuto.
la denuncia dei vizi dovrà essere per iscritto (con raccomandata a/r) e dovrà essere corredata da puntuale, precisa e idonea documentazione, anche fotografica.
Murania di Gian Paolo Chiari compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), il venditore provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso.
comunicazioni e reclami
tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del cliente nei confronti di Murania di Gian Paolo Chiari relativamente ai contratti d’acquisto dovranno essere inviati tramite email a muraniaglass@gmail.com o tramite raccomandata a/r a Murania di Gian Paolo Chiari, Dorsoduro 1859, 30123 Venezia.
diritti di proprietà
tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul sito murania.it restano di esclusiva proprietà di Murania di Gian Paolo Chiari, senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al cliente alcun diritto sui medesimi. qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Murania di Gian Paolo Chiari, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
trattamento dati personali e privacy
per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Murania di Gian Paolo Chiari si rinvia all’area appositamente dedicata a privacy e cookie policy.
giurisdizione
li utenti che visitano le pagine del sito murania.it accettano di sottoporsi alla giurisdizione della legge italiana. per le controversie civili (art. 66 bis d.lgs 206/2005) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato.